Interesse e partecipazione al workshop formativo sul Marketing territoriale

Interesse e partecipazione al workshop formativo sul Marketing territoriale
2 Marzo 2015 Mediterraneo in rete

A Genova, il 28 febbraio e il 1 marzo 2015, nell’ambito delle attività del progetto Me.R – Mediterraneo in Rete,  si è svolto il workshop formativo “Marketing territoriale: come sviluppare l’attrattività di un territorio coinvolgendo la popolazione e valorizzando gli asset locali”.

A moderare le due giornate di lavoro è stato Enrico Rovida, Presidente di Team srl ed esperto di marketing.

Sabato 28 febbraio, presso i locali della Cooperativa Sociale Mignanego (componente della rete d’imprese “Genova Torna in Villa”), si è discusso principalmente di come gli strumenti del marketing possano essere utilizzati proficuamente per il rilancio di un territorio.

Alla ripresa pomeridiana dei lavori si è affrontato più approfonditamente il tema specifico del Turismo Sostenibile e Responsabile.

Quella del Turismo innovativo e sostenibile è infatti una delle filiere prioritarie del progetto Me.R.

Domenica 1 marzo la sessione di lavoro si è spostata a Genova, presso la Sala Bianca di G.B. Gallery Home & Events, dove si è affrontato l’interessante tema dell’Ospitalità diffusa: Elena Guidi di Bagno, accompagnata dal Prof. Arch. Andrea Giachetta dell’Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Scienze per l’Architettura (capofila del progetto Me.R), ha presentato in anteprima la sua tesi di laurea sull’argomento, dopo di che si è aperta la discussione.

Sono stati due giorni intensi e ricchi di scambi di esperienze (alcuni partecipanti sono arrivati appositamente dalla Sardegna), dai quali sono emersi tanti spunti interessanti, tutti da approfondire…